Parliamo di crescita personale

Cos’è un Gruppo di Crescita Personale?   I gruppi di crescita sono pensati per quanti vogliono intraprendere un percorso di trasformazione ed evoluzione personale/professionale attraverso l’opportunità di un’esperienza condivisa.  

Ci si pone l’obiettivo di favorire nei partecipanti una maggiore consapevolezza personale e l’occasione di individuare potenziali aree di crescita su cui intervenire per migliorare la qualità di vita della persona.

La metodologia di conduzione favorisce l’apprendimento attraverso l’esperienza vissuta in prima persona e la condivisione con il gruppo, che diventa luogo di accoglienza, accettazione e contenimento. Essere sostenuti nel proprio percorso dalla presenza di un gruppo può dare ottimi risultati, in quanto i membri si sentono accettati e rispettati e si mettono in gioco in un clima di reciproca fiducia.

Per questo i partecipanti ai gruppi sono tenuti al rispetto di alcune regole protettive quali: una comunicazione non giudicante verso gli altri membri del gruppo; riservatezza delle informazioni confidenziali scambiate che non vanno riportate in nessun modo al di fuori del gruppo; l’impegno a partecipare con costanza e continuità (salvo seri motivi che lo impediscono) al percorso di gruppo perché la presenza di ognuno è importante.

Il contatto con se stessi e con gli altri partecipanti, mediato dal conduttore, consente un cambiamento realistico, concreto e verificabile attraverso l’esperienza del vivere quotidiano